Bere per dimagrire e non solo

Autore: Luca Napoli

bere-per-dimagrire-e-non-soloPer chi ha problemi di iperglicemia, o chi eccede con i carboidrati (dolci) un consiglio per abbassare lo zucchero ne sangue.

Da bere prima di cena

Si prepara con:

  • 1 bicchiere d’acqua
  • 4 cucchiaini di aceto
  • 1 cucchiaino di integratore di psillio (in farmacia)

Perché funziona

L’aceto inibisce la voglia di assumere zuccheri e riduce l’appetito. Ma l’aceto ha altre preziose qualità: è mineralizzante e riequilibrante dell’acidità dell’organismo, è diuretico, aiuta a bruciare i grassi, ha un’azione battericida ed è indicato per il mal di gola sotto forma di gargarismi, è antinfiammatorio, protegge dalle zanzare e allevia il prurito e il bruciore in caso di puntura d’insetto.

Il psillio contiene fibre che rallentano la metabolizzazione degli zuccheri. Se gli zuccheri non finiscono troppo velocemente nel flusso sanguigno il livello di insulina resta basso e non si costringe il pancreas a un superlavoro.

Ma il psillio ha anche un effetto emolliente e protettivo sulle mucose intestinali e rinforza le difese immunitarie. Un effetto detto lubrificante che lo rende idoneo in caso di intestino irritabile. Inoltre rallenta l’assorbimento dei grassi, oltre che degli zuccheri, contribuendo alla riduzione del colesterolo cattivo e dei trigliceridi.

E come se non bastasse il psillio essendo a base di fibra questa a contatto con l’acqua aumenta di volume e assume una consistenza gelatinosa e allo stesso tempo dà un senso di sazietà.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat