Blog

Ricetta per sportivi

Ricetta prima di una gara sportiva o importante impegno fisico. Un pasto decisamente attuale che sfrutta tutta l’energia della natutura senza appesantirci: 70gr pasta ai 4 formaggi (e vi dico anche quali: fontina gorgonzola mozzarella e parmigiano reggiano, vi prometto che capirete, un pò di pazienza) 120 gr di filetto 1 pomodoro condito olio e…
Leggi tutto


25 Giugno 2019 0

Vitamina D

La vitamina D è una molecola liposolubile pertanto si assorbe molto poco se non viene assunta con del cibo o ancora meglio con il pasto principale della giornata. Infatti “uno studio ha messo in evidenza come l’assunzione di vitamina D con il pasto principale ne aumenti i livelli ematici del 56.7% in 2-3 mesi rispetto…
Leggi tutto


17 Giugno 2019 0

Invasione del sodio

Invasione del sodio a scapito del potassio. Il consumo di sale nella dieta moderna è spropositato: lo troviamo nel pane e derivati nella carne lavorata preconfezionata: quindi i salumi e la carne cotta e tagliata a fette, tra cui gli apparentemente innocenti tacchino e roastbeef; nella tanto amata pizza dove in una fetta può arrivare…
Leggi tutto


10 Giugno 2019 0

Uovo

Parlando sempre di alimenti e salute ti parlerò dell’Uovo. L’Uovo costituito da 3 parti: guscio calcareo (strato più esterno) strato intermedio chiamato albume (Bianco) cellula uovo o tuorlo (rosso) La maniera migliore di consumare uova è di mangiarlo crudo forando il guscio su due estremita opposti (poli) e succhiarlo, oppure, si puo rompere e in…
Leggi tutto


30 Aprile 2019 0

Cibi per la salute

Parliamo sempre di cibi per la salute: vediamo come il miele ci può aiutare a recuperare la forma fisica. Il miele è un tocca sana per I muscoli indolensiti, affaticati e dopo un attivita fisica intensa. Dopo una attività fisica intensa il miele forte di un contenuto proteico vitaminico e minerale tonifica e ristruttura i…
Leggi tutto


23 Aprile 2019 0

Mangiare bene per stare bene

Partiamo dall’idea di mangiare bene per stare bene. Allora dovremmo includere nella nostra dieta  dovresti includere anche pesci come salmone, tonno, sgombro, aringhe o sardine. Sono infatti ricchi di Omega 3, che rafforzano le membrane che avvolgono ogni cellula del tuo corpo, comprese quelle che formano il cervello. Migliorano quindi le funzioni dei neuroni e…
Leggi tutto


17 Aprile 2019 0

La frutta oleosa ci fa vivere di più e meglio

Eppure e da tempo che ce ne cibiamo, un consumo quotidiano di frutta oleosa ci fa vivere di più e meglio Una dieta assunzione regolare di una modesta quantità di noci, noccioline, mandorle e altra frutta oleosa sarebbe in grado di abbassare fino al 20 per cento dei tassi di mortalità per qualsiasi causa è…
Leggi tutto


22 Marzo 2019 0

Lo Zucchero è un cattivo conduttore per la memoria, invece l’olio d’oliva…

Durante le festività o eventi, non dobbiamo dimenticarci che lo zucchero semplice è una droga e indebolisce la memoria, l’olio d’oliva al contrario è aiuto naturale per la memoria e il cervello. L’olio d’oliva aiuta il cervello e contribuisce a restare giovani , lo zucchero invece indebolisce la memoria. L’olio d’oliva per le sue proprietà…
Leggi tutto


15 Marzo 2019 0

L’acido folico, vitamina pro fertilità

L’acido folico è contenuto in molti alimenti, la proprietà più conosciuta di questa vitamina che appartiene al gruppo delle vitamine B. La conosciamo tutti poiché protegge il feto da possibili malformazioni come ad esempio la spina bifida. Ma c’è di più questa particolare sostanza non è utile solo per coloro che non sono in dolce…
Leggi tutto


11 Marzo 2019 0

Curcuma

Curcuma da sempre utile all’organismo per le sue notevoli proprietà antiossidante , antiinfiammatoria, depurativa, e……… Alzheimer Parkinson Sclerosi multipla Sclerosi laterale amiotrofica La curcuma è ricca di effetti benefici tra i quali quella di  aiutare il cervello ad auto-ripararsi. “Questa proprietà è stata evidenziata da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Stem Cell Research and Therapy,…
Leggi tutto


2 Marzo 2019 0