Caratteristiche e consigli sulle proteine

Autore: Luca Napoli

Le Proteine sono essenziali per diverse funzioni corporee. Rappresentano il 20% del nostro peso corporeo e ci aiuta a sintetizzare gli enzimi, ormoni e importanti strutture cellulari, un corretto apporto ci aiuta anche con l’equilibrio dei fluidi e importantissime per produrre anticorpi contro le infezioni. Senza di esse forse non ci saremmo.

Le Proteine danno la sensazione di pienezza e farci terminare il pasto.

Sono molecole complesse composte da una combinazione di diversi amminoacidi, che sono elementi costitutivi importanti che il corpo utilizza per costruire strutture importanti, come le cellule sane, enzimi, anticorpi e muscolari. E ‘anche una fonte importante di energia per il corpo. Un grammo di proteine fornisce 4 calorie di energia.

Di quante proteine ho bisogno?

Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti raccomanda che tutti gli uomini e le donne di età superiore ai 19 dovrebbero assumere massimo 0,8 grammi per chilogrammo di peso corporeo al giorno e non meno di di 0,37 grammi per chilo. Ciò significa che una donna che è di kg 130 deve ottenere almeno 48 grammi di proteine, che corrispondono a sette once di salmone o 7 uova.

Una mancanza di proteine, si può manifestare con eccessiva stanchezza, debolezza e perdita di massa muscolare. Il tuo metabolismo rallenta e ti metti a rischio di aumentare di peso. Si indebolisce anche il sistema immunitario.

È per questo che tutti dovrebbero avere almeno 25 grammi ad ogni pasto. Che è di 75 grammi al giorno.

Quali alimenti scegliere?

Ovviamente non vi ripeto sempre le stesse cose ma vi dico qualche fonte alternativa alla solita bistecche, petti di pollo, tofu o uova crude.

Ad esempio, una patata di medie dimensioni ne può contenere circa cinque grammi, ma assicuratevi di mangiare con la pelle.

Mentre lo yogurt greco è una buona fonte, ma la ricotta è in realtà una scelta migliore ci sono infatti 28 grammi di proteine in solo 1 tazza.

Se siete alla ricerca di un grano ricco di proteine, il quinoa dovrebbe essere la vostra scelta, ci sono 4 grammi di proteine in ogni mezza tazza, risulta ottimo per la colazione, il pranzo o la cena.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat