Dieta Iperproteica, ma sarà veramente utile?

Autore: Luca Napoli

Generalmente la dieta iperproteica la si consiglia a chi vuole mettere massa muscolare o come dieta dimagrante, niente di più sbagliato!

Le cose non sono proprio cosi, obbiettivamente la dieta iperproteica è una dieta sbilanciata, e puo’ dare dei benefici se seguita per periodi di tempo brevi.

Se diventa una abitudine potrà rivelarsi inadeguata e addirittura pericolosa.

Dobbiamo sapere che:

La muscolatura ha bisogno di una nutrizione varia e completa; è vero che le proteine sono i principali “mattoni” di nuova muscolatura.

In assenza di adeguate quantità di altre sostanze nutritive, come ad esempio i carboidrati, il muscolo non ha l’energia sufficiente per allenarsi e per sostentarsi, finendo così per ridurre il suo volume.

Questo processo fisico, che molti atleti temono, è conosciuto come “catabolismo”, e consiste appunto nel fatto che il muscolo medesimo si alimenta con la propria stessa massa, diminuendo il volume.

L’organismo non è in grado di assimilare una quantità di proteine superiore a quella effettivamente necessaria (ed è sufficiente un 12%); questo significa che eccedere nelle proteine non solo è inutile, ma appesantisce inutilmente il metabolismo.

Ma anche come dieta dimagrante presenta dei limiti nel tempo:

Una dieta dimagrante composta da solo proteine, infatti, offre dei benefici nel brevissimo – breve periodo legati appunto al basso consumo di grassi e di carboidrati, tuttavia l’organismo necessita comunque di determinate sostanze.

Ciò significa che la dieta iperproteica per dimagrire può essere seguita solo per un periodo di tempo ridotto, ed una volta ritornati al regime tradizionale, c’è la concreta possibilità che in un paio di giorni i risultati ottenuti si vanifichino.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat