Energy drink senza esagerare

Autore: Luca Napoli

Occorre sapere che gli energy drink contengono caffeina, taurina e d-glucuronolattone che sono sostanze eccitanti, è vero sono, analcolici ma contenenti zuccheri quindi

«si tratta di bevande che agiscono a livello del sistema nervoso centrale: aumentano il tono dell’umore e lo stato di veglia. Di per sé non sono pericolose, a patto che i consumi siano moderati».

Presi nelle giuste quantità non portano problemi ma se per moda o altro si esagera possono provocare alterazioni del ritmo cardiaco, ansia e sottovalutazione dello stato di ebbrezza.

Un’indagine dell’autorità europea sulla sicurezza alimentare ha evidenziato alti consumi tra gli adolescenti da 11 a 18 anni.

Considerazioni

È vero, la caffeina riduce la fatica muscolare, ma è un aspetto che non riguarda gli amatori.

Chi va in palestra tre volte alla settimana non deve consumare queste bevande per avvertire meno la stanchezza.

Una lattina da 250 millilitri di energy drink contiene la dose di caffeina equivalente a una tazzina di espresso: 80 milligrammi, un quinto della introito quotidiano raccomandato per un uomo di settanta chili.

È questo il motivo per cui sono vietati ai bambini entro i tre anni e si consiglia prudenza nella prima decade di vita.

Il peso ridotto e la difficoltà a metabolizzare la sostanza amplificano gli effetti della caffeina: tachicardia, palpitazioni e insonnia.

Le precauzioni valgono anche per le donne in gravidanza e gli anziani.

Per la ricerca nutrizionale dell’università degli studi di Milano:

l’elevato contenuto di zuccheri degli energy drink si associa anche a un potenziale cariogeno (può causare carie) ed erosivo a livello dentale.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat