Gli effetti benefici delle carote

Autore: Luca Napoli

Le carote sono sicuramente la fonte più ricca di beta carotene, ma anche altri alimenti ne contengono quantità rilevanti, come ad esempio le bietole, gli spinaci, il mango, i peperoni rossi.

Il Beta carotene è una provitamina che funge da precursore della vitamina A quindi viene trasformata in vitamina A al bisogno.

Effetti

Gli effetti benefici che può garantire il beta carotene dunque la pro vitamina A sono numerosissimi:

  • Il beta carotene è una ricchissima fonte di antiossidanti, elementi utilissimi per contrastare i radicali liberi, ovvero i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
  • Il beta carotene è considerato anche un elemento nutrizionale anti cancro anche se la scienza è ancora ai primi passi per quanto riguarda l’impiego terapeutico e preventivo di questa sostanza contro queste temute malattie.
  • Il beta carotene è inoltre molto prezioso per la vista, così come per la bellezza e per la salute della pelle, tant’è che è spesso incluso in molti cosmetici.
  • L’organismo può tramutare le quantità di beta carotene assunte in vitamina A in modo celere ed efficace, nel caso in cui ve ne sia necessità, con tutti gli effetti benefici che ne scaturiscono.

Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat