Hai una distribuzione del grasso corporeo di tipo a PERA?

Autore: Luca Napoli

Niente paura, seguendo una bilanciata in maniera diversa e cioè seguire una dieta più ricca di carboidrati, però Il grasso accumulato sui glutei e sulle cosce é un grasso meno pericoloso del grasso accumulato sulla pancia perché non avvolge organi vitali.

Trattandosi di un zona poco irrorata dai vasi sanguigni quindi c’è meno afflusso di sangue per scomporre il grasso.

Il soggetto con una conformazione a Pera ha problema di metabolizzazione dei grassi, quindi l’alimentazione deve essere più ricca di carboidrati sempre di carboidrati complessi (cereali integrali, frutta e verdura), che forniscono un’energia costante, a lento rilascio.

E’ necessario diminuire i grassi, specialmente quelli saturi (di origine animale) ed evitare i cibi elaborati, in cui c’è sempre qualche caloria di cui non siamo a conoscenza. Mangiare prodotti caseari a basso contenuto di grassi (contenenti massimo 2%) è importante perché il calcio contenuto nei latticini sembra favorire la perdita di peso.

Ecco un esempio di alimentazione:

Colazione: yogurt magro con muesli e frutti di bosco, oppure pancake di grano saraceno e mirtilli con una salsiccia di tacchino.

Pranzo: piadina di farina integrale, pollo o tacchino alla griglia, fagioli neri, mais e ortaggi freschi.

Snack: latte parzialmente scremato e cacao magro.

Cena: hamburger di tacchino magro, formaggio magro, verdure a volontà e pane integrale oppure polpettone magro di tacchino, pane integrale e purè di patate (2-3 cucchiai).


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat