Le azioni benefiche dei pistacchi

Autore: Luca Napoli

le-azioni-benefiche-dei-pistacchiI pistacchi sono sicuramente gustosi e colorati e fanno parte della frutta secca. Come le noci, mandorle e nocciole anche i pistacchi sono ricchi di vitamina A, B1 (o tiamina), B2, B3, B5, B6, C oltre a ferro, fosforo e manganese, potassio, rame.

Apprezzati da soli o come ingredienti per dolci o per piatti anche salati, tra le proprietà curative ricordiamo essere di aiuto al cuore.

Grazie al proprio contenuto di vitamina E, in particolare di gamma-tocoferolo, i pistacchi favoriscono la naturale protezione del sistema cardiovascolare.

Contengono di grassi monoinsaturi e polinsaturi che favorisce l’abbassamento del contenuto di colesterolo cattivo (Ldl) nel sangue.

La loro azione benefica si dimostra di particolare efficacia anche per un’altra patologia molto diffusa, il diabete di tipo 2.

Infatti i pistacchi ma in generale la frutta secca col guscio giocherebbero un ruolo importante nel ridurre i rischi. Anche per via della ricchezza di fibre unita alla particolare composizione dei grassi contenuti nel pistacchio, può da un lato aiutare la modulazione della glicemia postprandiale e dall’altro contribuire efficacemente a un miglior profilo dei lipidi ematici, ottimo per la protezione cardiovascolare.

Favorisce l’attività di prevenzione nei confronti del tumore specie quello al pancreas, e tumore al seno, a sostegno uno studio condotto dai ricercatori del Dipartimento di Medicina, Brigham and Women’s Hospital e della Harvard Medical School di Boston.

Lo stesso studio afferma poi come sia da sfatare il “mito” secondo il quale questi piccoli frutti farebbero ingrassare a causa del loro elevato apporto calorico (circa 650 kcal ogni 100 gr.) e di grassi.

Solo parte di questi ultimi verrebbe assimilata dall’organismo, affermazione in linea con i risultati della ricerca: la migliore forma fisica tra i soggetti analizzati era associata a coloro che consumavano più frutta secca col guscio, pistacchi compresi.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat