Licopene e pomodoro, accoppiata vincente

Autore: Luca Napoli

Ebbene si in 100 gr di Triplo Concentrato di pomodoro sono presenti circa 41,6 mg di licopene, ma attenti non tutte le marche sono uguali, e la sua biodisponibilità, cioè la sua assimilabilità da parte dell’organismo, è di 3,9 volte maggiore rispetto alla sua biodisponibilità nel pomodoro fresco.

Perche vi do questa informazione ?

Perchè mangiare correttamente è utile per il mantenimento di un buono stato di salute della bocca, il semplice utilizzo di un cucchiaio di Triplo Concentrato di pomodoro nelle preparazioni in cucina è in grado di fornire all’organismo circa 9,15 mg di licopene, quantità che, secondo i risultati emersi da studi recenti , contribuisce anche a ridurre significativamente la gengivite.

Lo studio a cui mi riferivo è stato condotto su 20 soggetti sani con sintomi clinici di gengivite, i soggetti sono stati divisi in 2 gruppi, i soggetti trattati con profilassi orale di licopene per due settimane (8 mg/die) e 10 soggetti di controllo trattati con placebo.

I risultati dello studio indicano che i soggetti a cui è stato somministrato licopene hanno mostrato una riduzione statisticamente significativa di gengivite e di sanguinamento, se confrontati con i soggetti “controllo”.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat