L’importanza dei minerali per il corretto funzionamento del nostro corpo

Autore: Luca Napoli

I minerali sono utilissimi per il corretto funzionamento del nostro corpo li troviamo generalmente come dei cofattori specifici per svariate reazioni enzimatiche.

La Carenza di minerali è abbastanza comune in tutto il mondo, in parte a causa della vita moderna. Il nostro terreno ne è continuamente impoverito da pratiche agricole non biologiche.

Ve ne do qualche esempio:

Il magnesio è ad esempio importante per una buona salute mentale infatti un suo deficit è anche una delle più comuni cause fisiche di depressione. La mancanza di magnesio è anche responsabile allucinazioni ansia, agitazione e persino.

Gli altri minerali più noti e importanti necessarie per prevenire (e talvolta il trattamento) depressione includono calcio, zinco, ferro, manganese e potassio.

Il Magnesio supporta mineralizzazione delle ossa, la costruzione delle proteine, contrazioni muscolari, impulsi nervosi, e l’immunità aumenta.

Ogni minerale ha il suo scopo:

Il calcio è responsabile per la crescita e la salute delle ossa e dei denti e coadiuvanti nella coagulazione del sangue.

Lo Zinco produce materiale genetico e proteine, vitamina A trasporta in tutto il corpo, ed è responsabile per la percezione del gusto, la guarigione della ferita, la produzione di sperma e normale sviluppo fetale.

Il Ferro fa parte della molecola di emoglobina, una proteina che trasporta l’ossigeno attraverso le cellule del corpo.

Il Manganese è essenziale per molte funzioni del corpo, il potassio mantiene fluido del corpo e l’equilibrio elettrolitico e aiuta con contrazioni muscolari, la salute delle cellule e gli impulsi nervosi.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat