More di gelso, proprietà e benefici

More di gelso, proprietà e benefici

12 Febbraio 2019 News 0

Le more di gelso si stanno ormai dimenticando, il frutto di un albero che può raggiungere i 15 mt di cui ne esistono 15 varietà.

Le more di gelso contengono lo stesso importante antiossidante contenuto nel vino, il resveratrolo.

  1. potente azione antinvecchiamento che combattei radicali liberi responsabili dell’ossidazione del corpo;
  2. migliora la circolazione del sangue
  3. migliora notevolmente la funzionalità di tutto l’apparato cardiovascolare.

Le more di gelso contengono vitamine quali la A, la C, la E, la K e molti minerali quali il ferro, il calcio, il magnesio, il sodio, il potassio, il selenio e lo zinco.

Questa sua composizione le rende degli ottimi integratori naturali.

La presenza di fibre permette di migliorare la funzionalità intestinale regolarizzandola e in più purifica sia il sangue che il fegato.

Contengono zuccheri naturali quali fruttosio e glucosio che insieme alle fibre danno un senso di sazietà molto veloce e molta carica energetica da spendere sul momento senza la conseguenza però di aumentare di peso.

Le more di gelso contengono anche, la morusina, un flavonoide dalle proprietà analgesiche: allevia infatti i dolori alle terminazione dei nervi, dai muscoli alla cute, dalle articolazioni al sistema vascolare.

In sintesi le proprietà delle more di gelso sono quindi: analgesiche, antibatteriche, leggermente lassative, ipoglicemizzanti, diuretiche, purificanti, vasoprotrettrici, antinfiammatorie, antianemiche e antiossidanti 

Le more di gelso in cucina

Le more di gelso sono ottime mangiate fresche o trasformate in frullati, marmellate o semplicemente mangiate essiccate.

Il sapore della mora di gelso è dolce e ricorda quello delle altre bacche simili comi i mirtilli, le more di rovo o l’uva.

Rispondi