Pane di Kamut e pane tradizionale, quali sono le differenze?

Autore: Luca Napoli

pane-di-kamut-e-pane-tradizionale-quali-sono-le-differenzeIl pane tradizionale si compone prevalentemente di carboidrati e di amidi, il pane di Kamut per via del suo contenuto in proteine, è da considerare un alimento proteico.

Ma c’è da dire che nel Kamut sono presenti numerosissimi sali minerali, come ad esempio lo zinco, il magnesio ed il selenio. Questa caratteristica rende il pane di Kamut un alimento ottimo, ad esempio, per gli sportivi che praticano Body Building o altre discipline che prevedono una dieta ricca di proteine per accrescere la massa muscolare.

Per contro bisogna anche considerare che nel pane di Kamut vi sono quantità di lipidi superiori rispetto al grano tradizionale, dunque chi sta seguendo una dieta deve necessariamente consumarlo in quantità calcolata.

E’ utile sottolineare, inoltre, che il pane di Kamut contiene tracce di glutine, la sostanza a cui sono intolleranti i celiaci; chi è interessato da celiachia dunque deve evitare di consumare questo prodotto.

Insomma, il pane di Kamut è sicuramente un alimento molto pregevole sul piano nutrizionale e dal sapore gradevole e deciso, e merita senza dubbio di esser provato.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat