Perché l’aglio fa così bene? prepariamo una una crema all’aglio

Autore: Luca Napoli

perche-laglio-fa-cosi-bene-prepariamo-una-una-crema-allaglioUn buona soluzione per consumare l’aglio? preparare una crema all’aglio, stimolante delle difese immunitarie.

Cosa serve?

  • Spicchi di aglio quanto basta, personalmente preferisco quello rosso, perché quello bianco non ha sapore e puzza
  • Olio oliva Biologico Q.B.
  • Curcuma
  • Peperoncino
  • Erba cipollina.

Come si fa?

Togliere la buccia agli spicchi di aglio. Tritateli grossolanamente e poi metteteli in un robot da cucina (io uso il minipimer). Ricoprire con olio evo e frullare. Deve venire una cremina. Poi aggiungete le spezie. Conservate in frigo stando sempre attente che la crema sia ricoperta di olio (un pò come con il pesto). Io la metto sui crostini, sulle piadine, nelle insalate, per condire la pasta…in realtà la metto davvero ovunque!

Perché l’aglio fa cosi bene?

L’aglio è ricco di molti oligoelementi essenziali come le vitamine A, B1, B2, PP, C, proteine, potassio, enzimi e sali minerali. La sostanza responsabile del suo potere battericida è l’allicina che si forma nel momento in cui i bulbi vengono schiacciati o tagliati.

Proprietà

E’ uno dei più potenti battericidi presenti in natura. Ha funzione antifungina e antibiotica a livello degli apparati gastrointestinale, genitourinario, respiratorio. Funziona anche come efficace espettorante, antisettico polmonare e rinforzante delle difese immunitarie. Contribuisce a diminuire la pressione alta ed è diuretico. Riduce i livelli di colesterolo nel sangue, la glicemia e la glicosuria, quindi è estremamente consigliato ai diabetici. Ha azione antiossidante grazie alla presenza dello zolfo.

Controindicazioni

Non abusare in caso di disturbi gastrici come gastriti, reflusso gastroesofageo, ulcera, pressione bassa o disturbi della coagulazione.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat