Piano alimentare per diabetici

A chi si rivolge:
si rivolge a tutte quelle persone che vogliono rispettare un pò di più in proprio corpo che hanno problemi di diabete e insulino resistenza e vuole seguira una alimentazione anti-age, o semplicemente raggiungere il peso forma perché un eccesso di zucchero è dannoso e produce reazioni di glicazione avanzate.
Quando l’iperglicemia perdura a lungo, si ha un processo di caramellizzazione abbondante ed esteso a molte proteine diverse. Una delle proteine piu coinvolte da questo processo di adesione delle molecole di glucosio e il collagene, la proteina piu rappresentata nell’organismo, particolarmente abbondante nella cute.
La glicazione del collagene comporta la sua denaturazione, con perdita dell’elasticita e incapacita a produrre fibronectina; ciò comporta perdita del tono e dell’elasticita cutanea, formazione di rughe e invecchiamento cutaneo. Si assiste a un’evoluzione di senescenza.
processo di adesione delle molecole di glucosio e il collagene, la proteina più rappresentata nell’organismo.

In cosa consiste il piano?
In questi casi consiglio un’alimentazione incentrata su carboidrati con indice glicemico basso come cereali natura integrale e legumi e una dose fisiologica di grassi buoni.

Quali benefici potrai ottenere?
Attualmente ho in cura due pazienti, un uomo di 49 anni (da 1 anno circa) e una donna di 62 anni (da 9 mesi circa), entrambi con patologia diabetica di tipo 2. Dopo un mese dal trattamento hanno ottenuto una riduzione del 40% della glicemia.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile