Biscotti noci e uvetta: una ricetta per biscotti semplici e gustosi

Biscotti noci e uvetta: una ricetta per biscotti semplici e gustosi

7 Gennaio 2014 Ricette 0

biscotti-noci-e-uvetta-una-ricetta-per-biscotti-semplici-e-gustosiPer una buona quantità, sono necessari i seguenti ingredienti: 350 g di farina, 150 g di zucchero, 150 g di burro, 500 g di uvetta, 200 g di noci, 3 uova ed una bustina di lievito per dolci.

Personalmente proverei la farina di kamut o integrale e lo sciroppo d’acero a posto dello zucchero

Iniziamo lasciando ammorbidire in acqua tiepida l’uvetta per alcuni minuti, poi si scola e si ricopre con un sottile strato di farina.

In una ciotola giusta , si prepara l’impasto, lavorando anzitutto il burro ed aggiungendo in seguito la farina, lo zucchero, le uova ed il lievito. Quando si sarà ottenuta un amalgama morbida e perfettamente omogenea si potrà interrompere la lavorazione.

Ora, per completare l’impasto non rimarrà che aggiungere gli altri ingredienti, ovvero l’uvetta e le noci, continuando ad amalgamare il tutto affinché siano distribuite in modo uniforme.

Il passaggio successivo è ricavare i biscotti dalla soffice amalgama creata; tagliarne dei piccoli pezzi e modellarli con le mani è più che sufficiente, altrimenti ci si può anche aiutare con delle formine o degli altri strumenti analoghi.

Qualora lo si desiderasse, i biscotti possono essere arricchiti con scaglie di cioccolato.

Ora, si procedere alla cottura per circa 20 minuti, ad una temperatura di 180°.

Vi consiglio di mangiarli freddi.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Rispondi