Non sono mai stati i miei preferiti ma devo dirvi che esistono due tipi di frutti in base alla varietà di gelso.
I frutti del gelso nero
I frutti del gelso nero sono ricchi di antociani, preziosissimi antiossidanti presenti in tutti i vegetali di colore nero, viola e rosso, svolgono un’azione vaso protettrice, contengono acidi organici e glucidi, le foglie hanno proprietà ipoglicemizzanti.
I frutti del gelso bianco
I frutti del gelso bianco invece, sono ricchi di proteine, tannini, rutina, vitamina A, B, C e secondo evidenze scientifiche, avrebbero una spiccata azione antibatterica, soprattutto nei confronti di quei batteri responsabili delle carie dentali.
I gelsi contengono anche un alto contenuto di ferro, circa 185 mg per 100 gr di frutti, cosa assai rara tra i frutti di bosco, e pochissime calorie, circa 43 per 100 gr.
Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a
Ti risponderò appena possibile





