Consigli veloci salute e alimentazione 3 in 1

Autore: Luca Napoli

consigli-veloci-salute-e-alimentazione-3-in-1

Zuccheri

Meglio non superare le 100 calorie al giorno da zuccheri aggiunti, cioè circa 25 g. Lo zucchero difatti è il responsabile dell’obesità, della pressione alta, del colesterolo e di malattie cardiovascolari. Troppi zuccheri fanno irrigidire le arterie e contribuiscono alla formazione delle placche. Attenzione ai condimenti, alle salse e allo yogurt alla frutta (carico di sciroppi).

Fibra

Un soggetto sano con alvo normale deve assumere 25  grammi di fibra al giorno (minimo). Le fibre proteggono dall’infarto, legano il colesterolo e lo fanno espellere. Sono ricchi di fibra i cereali integrali, le pere e sopratutto i fagioli neri, che ne contengono 15 g a porzione.

Frequenza cardiaca

Normalmente 90 è la frequenza dei battiti cardiaci a riposo, che non si dovrebbe superare, così come non si dovrebbe scendere sotto i 60 battiti. Cioè i battiti dovrebbero stare  entro questi limiti. Se il battito è lento vuol dire che il cuore ha una buona forza e riesce a pompare bene.

E poi come ho già evidenziato nei post precedenti gli grassi Omega 3 lo aiutano, mentre i grassi saturi (animali) lo affaticano.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat