Cuocere la verdura aumenta la sua proprietà benefica

Autore: Luca Napoli

Sapevate che con la cottura di alcune verdure si aumentano le loro proprietà benefiche ?

Vi faccio alcuni esempi:

Per le carote, il procedimento di cottura aumenta il rilascio di betacarotene, che è un precursore della vitamina A, quindi un antiossidante, e fa bene alla pelle dagli effetti del sole, dal cancro (specialmente quello della pelle) e dei polmoni e protegge la vista.

Per la cipolla, la cottura ammorbidisce il tessuto vegetale e l’organismo assorbe più facilmente la quercitina, che ha altissime proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, anticancerogene e neuroprotettive.

Raccomando di cuocerle per non + di 5 minuti, se no , vengono distrutte le vitamine.

I pomodori contengono lycopene che l’organismo umano non in grado di produrre, e con la cottura, a differenza di altre molecole antiossidanti, ma addirittura aumenta.

Sappiamo che il lycopene protegge il sistema cardiovascolare, prevenendo malattie come ipertensione, ictus e infarto e previene la degenerazione delle cellule, proteggendo da malattie come Alzheimer e Parkinson.

Essendo liposolubile, il suo assorbimento è correlato alla presenza di grassi nella dieta. Ecco perché il sugo di pomodoro mi sembra la giusta combinazione.

Bisognerebbe consumare almeno 10 cucchiai alla settimana!


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat