Gli spinaci, un vero toccasana per ansia o apatia

Autore: Luca Napoli

Soffriamo di un umore irritabile, apatia o di ansia, abbiamo il sonno disturbato da continui risvegli o problemi di palpitazioni e aritmie.

Sono disturbi collegati ad una carenza di magnesio, ma una alimentazione ricca di verdura (3 porzioni al giorno), legumi, cereali integrali, frutta secca e fresca aiutano a raggiungere il giusto quantitativo quotidiano di magnesio.

Vanno privilegiate le verdure verdi a foglia.

Il magnesio regola i processi di contrazione muscolare, attenuando l’affaticamento e evitando i crampi, modula l’attività del sistema nervoso e protegge l’apparato cardiovascolare da aritmie, palpitazioni e ipertensione, collabora con il calcio a mantenere le ossa in salute e sostiene il tono dell’umore (specie quando si è sotto stress) controllando l’ansia, riequilibra il ciclo del sonno.

Ultimi studi parlano poi anche di un aiuto nel controllo di glicemia e colesterolo.

Il magnesio è un sale minerale indispensabile al buon funzionamento del nostro organismo, ed in particolare di oltre 300 enzimi. Il fabbisogno quotidiano varia a seconda dell’età e del sesso, ma solo il 30-40% di quello che viene ingerito è poi assorbito dall’organismo.

Attenzione a non esagerare: se assunti in quantità esagerate, si potrebbero provocare i disturbi che il magnesio dovrebbe curare.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat