Il colesterolo è fondamentale per alcune funzioni dell’organismo

Autore: Luca Napoli

il-colesterolo-e-fondamentale-per-alcune-funzioni-dellorganismoCi tenevo a dirvi che senza colesterolo il corpo non potrebbe replicare le cellule e rinnovare i tessuti ne è consigliata l’assunzione di 300mg al giorno.

Lo facciamo?

Il cibo è fondamentale per la sopravvivenza, ma se ne mangiamo troppo ingrassiamo. Il colesterolo è fondamentale per alcune funzioni dell’organismo, ma se è in quantità non corretta diventa un fattore negativo.

Il colesterolo presente nel sangue è di norma per l’80% prodotto dal fegato (colesterolo endogeno) e per il restante 20% derivante dagli alimenti. A differenza degli altri lipidi, solo il 30–40% del colesterolo introdotto con la dieta viene assorbito.

Fibre, acidi grassi insaturi e fitosteroli, di origine vegetale (presenti ad es. nell’olio di oliva extravergine i famosi grassi buoni) ne riducono l’assorbimento.

Non essendo solubili in acqua, il colesterolo e i trigliceridi vengono veicolati nel sangue dalle lipoproteine a bassa densità (LDL), definite colesterolo “cattivo”, che costituiscono in realtà i trasportatori del colesterolo dal fegato verso i tessuti, se presenti in eccesso e con struttura piccola, densa e (glicossilate) caramellizzata (e quindi appiccicosa) dai troppi zuccheri del sangue, si depositano sulle pareti dei vasi sanguigni (formando col tempo le pericolose placche).


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat