Le caratteristiche chimiche e i benefici del Limone

Autore: Luca Napoli

Si sente spessissimo parlare del limone, ma vediamo alcune caratteristiche chimiche principali di questo agrume.

100 g di frutto fresco, e per fresco si intende appena colto, contengono circa 50 mg di vitamina C.

Questa vitamina così importante per la nostra salute si degrada molto rapidamente e la sua conservazione in frigorifero non riesce certo a mantenerla integra al 100%.

Inoltre contiene: saccarosio, glucosio e fruttosio ( zuccheri immediatamente assimilabili), sali minerali, calcio, fosforo, ferro, manganese, rame e altre importanti vitamine del gruppo b e a.

Benefici del limone

Ebbene, se preso a mattino quando si è ancora digiuni, aiuta a regolarizzare l’intestino, e combatte addirittura la cellulite.

Il limonene, contenuto nel limone è impiegata con successo per la distruzione dei calcoli nella cistifellea.

Se assunto regolarmente, avrebbe proprietà antitumorali a livello preventivo, soprattutto per quanto riguarda pancreas, stomaco e intestino.

È consigliato contro nausea, diarrea e soprattutto per chi ha necessità di fortificare le difese immunitarie; il suo succo fresco ha la proprietà di prevenire l’arteriosclerosi.

Ha benefici sul fegato, sul pancreas e sul sangue, favorendone la fluidità.

Quando è appena colto, oltre che rimineralizzante e antianemico è un buon attivatore delle difese organiche e un ottimo disinfettante.

Lo sapevate che:

Noi baresi abituati a mangiare i frutti di mare crudi, è importante sapere che poche gocce di succo di limone, eliminano, in pochi minuti, il 92% di microbi e batteri presenti sulle ostriche.

Per chi invece ha purtroppo problemi di potabilità dell’acqua, ricordiamo che è possibile renderla potabile aggiungendo ad un litro d’acqua il succo di un limone spremuto.

Addirittura sembra che spazzolare settimanalmente i denti col succo di limone contribuisce mantenere denti bianchi e lucenti.

E addirittura se frizioniamo il cuoio capelluto con una lozione preparata con 2 cucchiaini di olio di oliva, 1 cucchiaino di succo di limone aiuta a combattere la fragilità o la caduta eccessiva dei capelli.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat