Le proprietà benefiche dei piselli

Autore: Luca Napoli

Si chiamano piselli, hanno meno chilocalierie di ceci e fagioli e contengono meno carboidrati e proteine ma più acqua.

Vi volevo sottolineare le proprietà benefiche: ferro, calcio, potassio e vitamina C sono solo una parte dei micronutrienti di cui sono ricchi.

Ma oggi intendiamo approfondire il valore di una particolare classe di composti presenti nei piselli (come in altri legumi): gli isoflavoni che sono dei fitoestrogeni.

Gli studi hanno bisogno di avanzare, ma per il momento sembra che gli isoflavoni possano contribuire a:

  • prevenire l’osteoporosi
  • inibire certe fasi dello sviluppo del tumore al seno col fatto di incidere sulla produzione di antinfiammatori;
  • prevenire le malattie cardiovascolari in quanto aumenterebbero la resistenza del colesterolo all’ossidazione, processo che sta alla base dell’aterosclerosi.

Per concludere

va detto che se accoppiati in cucina a un cereale i dolci piselli coprono il fabbisogno di aminoacidi richiesto dal nostro organismo.

Sono buoni e nutrienti anche secchi o surgelati, ma la freschezza è impagabile. Questi legumi, molto adatti anche ai bambini, sono ricchi di ferro, calcio, potassio e vitamina C.

Piselli, ottimi anche secchi o surgelati grazie alle nuove tecnologie, è indubbio che danno il meglio di sé quando sono freschi e siamo noi a sbucciarli. Il meglio in fatto di gusto ma soprattutto in fatto di proprietà nutritive.

 


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat