Le proprietà e i benefici dei fichi

Autore: Luca Napoli

I fichi freschi contengono ben 65 calorie ogni 100 gr. di polpa a differenza di quelli secchi che arrivano a 280 calorie per la stessa quantità di polpa.

Vi sembra troppo? io valuterei anche la loro composizione.

Il fico contiene, come tutta la frutta in genere, acqua ( 80 % circa); in piccola percentuale e precisamente nella misura dello 0,4% troviamo la presenza di proteine. Seguono i grassi, gli zuccheri ( 19 % ) e le fibre nella misura del 3,3 %. I minerali presenti nei fichi sono rappresentati dal calcio, potassio, ferro, sodio e dal fosforo, mentre, le vitamine, sono rappresentate dalla provitamina A, B6, C e la PP.

Proprietà

In questo frutto rileviamo la contemporanea presenza di piccole quantità di vitamina A, in abbinamento al potassio,e ferro e di calcio, ciò fa si che sia positivo per la salute dell’apparato osseo e denti e che li rinforzi, ma anche la vista e la pelle sono in grado di trarre benefici dalle sopracitate sostanze.

Un’ altra proprietà nota dei fichi è quella lassativa dovuta principalmente alla presenza nei fichi di fibre e mucillagini; proprietà antinfiammatorie, infatti viene utilizzato come impacco sugli ascessi e sui foruncoli ed ha effetti positivi su infiammazioni dell’apparato urinario e circolatorio.

I fichi hanno come abbiamo già scritto un 19% di zuccheri facilmente assimilabili rappresentano una fonte di energia prontamente utilizzabile dal nostro organismo.

Magari vi fate un paio di rampe di scale in più.

Va consumato con moderazione da quelle persone che hanno problemi di linea.

Il decotto di fichi secchi ha un’azione lenitiva nei confronti degli attacchi di tosse.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat