Le more di gelso si stanno ormai dimenticando, il frutto di un albero che può raggiungere i 15 mt di cui ne esistono 15 varietà.
Le more di gelso contengono lo stesso importante antiossidante contenuto nel vino, il resveratrolo.
- potente azione antinvecchiamento che combattei radicali liberi responsabili dell’ossidazione del corpo;
- migliora la circolazione del sangue
- migliora notevolmente la funzionalità di tutto l’apparato cardiovascolare.
Le more di gelso contengono vitamine quali la A, la C, la E, la K e molti minerali quali il ferro, il calcio, il magnesio, il sodio, il potassio, il selenio e lo zinco.
Questa sua composizione le rende degli ottimi integratori naturali.
La presenza di fibre permette di migliorare la funzionalità intestinale regolarizzandola e in più purifica sia il sangue che il fegato.
Contengono zuccheri naturali quali fruttosio e glucosio che insieme alle fibre danno un senso di sazietà molto veloce e molta carica energetica da spendere sul momento senza la conseguenza però di aumentare di peso.
Le more di gelso contengono anche, la morusina, un flavonoide dalle proprietà analgesiche: allevia infatti i dolori alle terminazione dei nervi, dai muscoli alla cute, dalle articolazioni al sistema vascolare.
In sintesi le proprietà delle more di gelso sono quindi: analgesiche, antibatteriche, leggermente lassative, ipoglicemizzanti, diuretiche, purificanti, vasoprotrettrici, antinfiammatorie, antianemiche e antiossidanti
Le more di gelso in cucina
Le more di gelso sono ottime mangiate fresche o trasformate in frullati, marmellate o semplicemente mangiate essiccate.
Il sapore della mora di gelso è dolce e ricorda quello delle altre bacche simili comi i mirtilli, le more di rovo o l’uva.