Perché è importante assumere VITAMINA D?

Autore: Luca Napoli

Alcuni ricercatori suggeriscono che abbiamo bisogno di 1.000 UI al giorno di vitamina D (Dottor Holick).

La carenza di vitamina D si associa a moltissimi stati infiammatori/patologici dal tumore del colon retto al semplice raffreddore.

I LIMITI Concentrazione di 25-OH- D3: da 75 a 200 nmol/L, ovvero da 30 a 80 µg/L ma possiamo dosarla nel sangue , è resa attiva grazie all’esposizione hai raggi solari dalla pelle.

Vi consiglio di

Esporsi al sole 10–15 minuti al giorno (ci fa attivare 10.000 UI di vitamina D).D’inverno invece si consiglia di integrarla tramite alimenti, ma prima , misuratene quanto ne avete nel sangue

Perché ?

La carenza di questa vitamina è subdola e passa inosservata molto spesso, i dati che dicono che ad esso è associata a patologie cardiovascolari e tumorali.

Ha effetti cancro protettivi “chi ha 33 ng/ ml di vitamina d nel sangue o chi ne assume 1.000 ui al giorno anno un rischio del 50 % in meno di sviluppare il cancro al colon retto “ (dottor holick).

La vitamina D da fonti alimentari è irrisoria se ne possono assumere 200–300 ui a porzione se mangi salmone, sgombro o sardine, non va assunta con grosse dosi di Vitamina A perché viene inibita da questa.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat