Prevenzione delle rughe con l’alimentazione, il caso di una mia cliente

Autore: Luca Napoli

Una mia cliente, lei una bella donna elegante, anche nei movimenti che nel vestirsi, con moltissima cura della sua estetica in generale, non arrogante e con piccole insicurezze e con qualche cavillo nella sua bellezza, detto da Lei .

Pur avendo avuto delle gravidanze la sua linea era sempre impeccabile ma un bel giorno dopo i 40 anni si accorse di qualche capello bianco e qualche ruga, mi riferì anche di avere la pelle secca e le venne l’intuizione di chiedermi una mano.

Come la posso aiutare?

Sapendo che la pelle è formata da uno strato più esterno detto epidermide costituito in prevalenza da cheratina e melanina da due linee cellulari distinte e da un derma sul quale poggia l’epidermide costituito da collagene e elastina (ci sono anche nervi e ghiandole).

L’elastina conferisce elasticità alla pelle e il turgore è dato da molecole come i glucosamminoglicani (grosse molecole simili a zucchero) e dai grassi che legandosi all’acqua la rendono bella morbida.

I principali nemici di questo equilibrio sono le nostre cattive abitudini come il fumo di sigaretta, consumo di alcool e condurre una vita stressata , l’inquinamento e una alimentazione ricca di zuccheri e grassi saturi e povera di antiossidanti e proteine nobili.

Queste sono le prime avvisaglie di un organismo che va in difficoltà (inizia a invecchiare) e come avrete inteso una l’alimentazione più corretta e adeguata alla sua persona può sicuramente aiutare.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat