Ragazzi è l’ora del Tè Verde

Autore: Luca Napoli

Il Tè verde apporta benefici all’apparato cardiovascolare e pare che abbia effetto anti cancro.

Però attenti, non la bibita , ma l’infuso, il tè verde, originario di Cina, Giappone e India, e ora lanciato alla conquista dell’Occidente finora votato a vari tipi di tè nero.

Il quale, durante il processo di essiccamento, subisce ossidazione, a differenza del suo “rivale” verde, pressoché esente da tale fenomeno.

Vi sottolineo subito, però, che quando si parla delle capacità benefiche del tè verde si intende l’infuso di foglie e non le bevande zuccherate al gusto di tè verde che si trovano nelle bottigliette o lattine. E’ una differenza non da poco.

Contiene polifenoli

È proprio questa la peculiarità che dona al tè verde un maggior interesse scientifico. Il suo alto contenuto di “catechine”, appartenenti alla grande famiglia dei polifenoli, è oggi attivamente studiato, insieme con gli altri composti fenolici, nell’ambito della prevenzione del rischio di malattie cardiovascolari.

Proprietà antitumorale

In laboratorio una delle catechine più studiate è l’epigallocatechin-gallato.

I risultati ottenuti dagli studi che indagano i meccanismi di azione sulle nostre cellule hanno mostrato una reale attività benefica di queste molecole sull’apparato vascolare, ma le ricerche si sono focalizzate ancor più sulla loro possibile azione riguardante la crescita tumorale: e sembrerebbe, in effetti, che le catechine del tè verde rallentino l’aumento delle cellule cancerose.

Gli studi epidemiologici hanno inoltre rilevato che nelle popolazioni dove si consuma regolarmente tè verde c’è minor rischio di insorgenza di tumori.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat