Stare a dieta o vivere in salute?

Autore: Luca Napoli

Questa domanda può sembrare inesatta: stare a dieta o vivere in salute? In realtà, quando si parla con il dottor Luca Napoli, si comprende la differenza che c’è tra le due cose.

In genere, quando ci accorgiamo di essere sovrappeso o di avere qualche patologia legata all’alimentazione, cerchiamo subito di correre ai ripari con una dieta “toccasana”, che risolva il nostro problema velocemente e che ci permetta di tornare al nostro precedente stile di vita senza troppe complicazioni.

In realtà, quello che serve non è tanto un elenco “miracoloso” di cibi neutri o che facciano dimagrire senza problemi: la questione, piuttosto, è chiedersi come reimpostare le proprie giornate in modo tale che l’alimentazione – e non solo quella – rispecchi uno stile di vita sano ed equilibrato.

Per questo, resterebbe deluso chi cercasse nei consigli del dottor Napoli la soluzione magica ai propri problemi di salute e di peso. L’utilità del suo lavoro, evidentemente è un’altra.

Attraverso i controlli periodici, l’apporto di un corretto modo di mangiare e soprattutto attraverso la riscoperta di stili di vita più salutari, si raggiungono risultati insperati. Infatti, a quel punto il dimagrimento tanto cercato passa in secondo piano, mentre si arriva a comprendere e a desiderare anzitutto uno stile di vita più sano, sobrio e naturale.

Il sito del dottor Napoli ha un nome davvero programmatico: meglio si mangia, e meglio si sta. Questo significa che è la qualità di tutta la vita a guadagnarci: noi nella nostra realtà quotidiana con tutti coloro che ci vivono accanto. Non è certo un risultato trascurabile!

Allora, l’impegno – in cui il dottor Luca Napoli può aiutarci – è quello di capire cosa veramente può far bene alla propria salute e cosa invece può compromettere il funzionamento del nostro corpo, così perfetto eppure anche così delicato.

Sapere con precisione i parametri vitali del nostro metabolismo, del modo in cui essi possono migliorare e con quali cibi e attività fisica potenziarli ci danno la sicurezza di poter vivere pienamente la propria vita quotidiana in forma migliore e prendendoci cura, nella maniera giusta, del nostro corpo: esso è un dono che va custodito e che deve essere tutelato affinché possa essere sempre strumento di comunione e di relazioni profonde.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat