Tipologie di farine, caratteristiche di quella di farro, di frumento integrale e di kamut

Autore: Luca Napoli

tipologie-di-farine-caratteristiche-di-quella-di-farro-di-frumento-integrale-e-di-kaputt

La farina farro

Ha un basso indice glicemico è ricca in fibra ha un basso contenuto in grassi, un alto contenuto di sali minerali (come magnesio) e vitamine, è più digeribile rispetto alla farina di grano, e non per ultimo la sua coltivazione non ha bisogno di nulla , viene utilizzata per la preparazione di pane, pasta fresca, torte, biscotti, ecc..

Nonostante abbia ottime proprietà nutrizionali, il farro tra tutti i cereali ,è quello con minori calorie utile perseguire una dieta

La farina di frumento integrale

Era buona macinata a pietra o con i primi mulini a cilindri, a confronto con la farina raffinata di frumento, la farina integrale contiene crusca, vitamina E, vitamine del gruppo B ed una maggiore quantità di sali minerali.

La farina integrale può essere usata in sostituzione della farina 00 praticamente in ogni preparazione, sia dolce che salata, dal pane, alle torte, ai biscotti.

La Farina di kamut

Ha un’alto contenuto di proteine, rispetto agli altri grani contiene sali minerali, vitamina E e un antiossidante il selenio, quindi è molto adatto l’uso a bambini, a sportivi e a anziani. Il kamut può essere utilizzato per fare torte, biscotti, pasta, focacce ecc.

I prodotti fatti con questo grano risultano più digeribili, il sapore ricorda quello della nocciola.


Hai dei dubbi e vorresti un consiglio? Invia le tue domande a

Chiedi a Luca Napoli

Ti risponderò appena possibile

Condividi
WhatsApp chat